Chi Siamo

L’Associazione culturale di volontariatoRufino Turranio” di Concordia Sagittaria è nata con finalità educative e culturali nel settembre del 1985 per la “passione” e il desiderio di alcuni concordiesi (Felice Flaborea, Carmen Sottil, Andrea Vignandel) che volevano far conoscere la storia locale attraverso reperti e luoghi che ancora oggi sanno “parlare” di tempi ormai remoti e lontani agli alunni e visitatori.

Per divulgare meglio la conoscenza della storia di Concordia e il suo patrimonio archeologico e artistico, pubblica dal 1986 apposite guide divulgative di facile consultazione e molte delle quali ancora reperibili in loco. Attraverso articoli su giornali, pieghevoli multilingue distribuiti gratuitamente e diffusi dalle agenzie turistiche ha fatto conoscere Concordia a migliaia di visitatori ed alunni.

Intende inoltre soddisfare eventuali richieste di visite guidate alle sale museali e ai siti archeologici romani e cristiani da parte di gruppi, scolaresche e comitive che sempre più numerose vengono a visitare Concordia per conoscere ed apprezzare la sua storia antica attraverso gli importanti siti e reperti archeologici. Nelle scuole ha curato e cura incontri dove, con l’aiuto di diapositive e dispense a misura di bambino, ha contribuito a divulgare la storia di IULIA CONCORDIA.

IMMAGINE RUFINO TURRANIO